martedì 22 ottobre 2013

Come truccare gli occhi cadenti

Faccio questo post perchè anch'io ho questo problema ma sono riuscita a risolverlo.
Gli occhi cadenti o all’ingiù sono una particolare conformazione dell’occhio che fa apparire lo sguardo un po’ triste. Se avete questa caratteristica quindi è importante che facciate molta attenzione al make up da realizzare per non accentuare la forma all’ingiù. Ma non è affatto difficile migliorare la situazione, seguite questi passaggi ed otterrete uno sguardo davvero magnetico!
make-up occhi cadenti

L’occhio all’ingiù può essere dovuto ad una propria conformazione dell’occhio o all’avanzare dell’età che rende la palpebra superiore più rilassata e, di conseguenza, più cadente.
In entrambi i casi, comunque, l’occhio presenta l’angolo esterno più basso rispetto a quello interno, come vediamo nel disegno qui sotto.

Avremo perciò bisogno di “rialzare” la parte esterna attraverso il make up con un chiaroscuro correttivo, in modo da ridare armonia all’occhio. Qui sotto vediamo tutti i passaggi da seguire.


Con una matita scura (nera, grigia, marrone ecc.) disegnate sulla palpebra superiore una sorta ditriangolo che vada verso l’esterno e verso l’alto di circa 45° (fig.1). Se avete difficoltà potrà esservi utile applicare all’angolo esterno dell’occhio un pezzetto di scotch come vedete nell’immagine che vi aiuterà anche nei passaggi successivi.
Sfumate il tratto a matita con un pennello da ombretto in modo da creare un’ombreggiatura (fig.2).
Il prossimo passaggio consiste nell’applicare sopra alla matita un ombretto dello stesso coloreo simile in modo da intensificare il colore e fissare bene la matita sulla palpebra (fig.3). Continuate a sfumare l’ombretto con un pennello morbido fino ad ottenere una bella sfumatura più intensa all’angolo esterno dell’occhio e più leggera verso quello interno.
Andiamo ad illuminare l’angolo interno con un ombretto chiaro e facciamo la stessa cosa sotto l’arcata sopraccigliare (fig.4). Terminiamo con una passata di mascara solo sulle ciglia superiori, partendo bene dalla radice.
Ci tengo a precisare che con questa tipologia di occhio è assolutamente sconsigliato truccare la parte inferiore, quindi niente kajal scuro all’interno della rima palpebrale, niente ombretto o matita sul bordo ciliare inferiore e niente mascara sulle ciglia inferiori. Questo perché qualsiasi colore scuro applicato in questa zona la abbasserà ulteriormente. Vi consiglio solo una linea di matita color carne all’interno della rima, per ingrandire l’occhio.
Il make up è completo! Cosa ne pensate?

1 commento: